L’osteopatia è una terapia manuale che si avvale di tecniche manuali, con lo scopo di restituire, o meglio, mettere in condizione il corpo, ad espletare le sue funzioni innate, ovvero la sua capacità di regolazione e di rigenerazione. In una valutazione osteopatica si ricerca la “causa” della disfunzione, attraverso la quale si “costruisce” un trattamento manuale a 360°.
Di origine antichissima, la massoterapia indica il massaggio terapeutico. In ambito medico l’obiettivo della massoterapia è quello di migliorare la condizione biologica di diversi apparati del corpo. La massoterapia è l’insieme di varie tecniche di massaggio volto a lenire dolori muscolari o articolari, allentare tensioni e sindromi di affaticamento.
Il nome di questa tecnica, conosciuta e apprezzata nel mondo anglosassone fin dagli anni Ottanta, significa proprio “puntura a secco”. La tecnica del dry needling prevede l’inserimento di un sottile ago sterile in quello che viene definito “punto di tensione” attivo, con l’obiettivo di disattivarlo con metodo “contract-relax” immediato.